La Romagna, risaputo, è terra di motori come Carmagnola (TO) è terra di peperoni ma la passione per le moto abita anche da queste parti!
Adesso vengo e mi spiego…
A Carmagnola ridente cittadina alle porte di Torino ci abita Pietro, proprietario di una bellissima HONDA CBR 929.
Sono gli anni che sulla copertina di MotoSprint una settimana si ed una altra anche, i colori che più colpiscono sono quelli della Repsol.
Pietro arriva in ditta con la sua Honda 929 con Roberta al seguito in macchina e normalmente con uno scenario del genere mi lasciano la moto.
Un colpo d’occhio e capisco subito, da come è pulita la moto, che Roberta non è l’unica proprietaria del cuore di Pietro.
La bella ragazza appena citata ha in mano una decina di MotoSprint, al che mi viene da pensare al potere del contagio, per come li ha distribuiti sulla scrivania mi son detto: “Un altro Repsol da fare!” infatti la richiesta è quella.
Pietro è fatto di una sua pasta, lo capisco quando con un chiaro accento calabro-lucano
mi chiede di montare sulla sua moto le carene della ultima nata in casa Honda CBR 1000 RR.
Al che mi viene da dirgli: “Ma perché non cambi moto?” ma mi mordo la lingua, la sera a casa i miei cagnoni mi avrebbero chiesto “ti sei fuso il cervello??? Non lo sai che devi portare il pane a casa???
Le carene Racing del 1000 sono già in ditta, un colpo d’occhio al telaio del 929, la lampadina si accende e so già che un po’ di sonno me lo giocherò senz’altro.
Quando arriva il suo turno il CBR 929 sale sul banco con le carene del 1000 messe in prova: mi rendo conto che montano ma… il davanti resta alto, la moto perderà stabilità a velocità elevate; non si può fare. La mia telefonata a Pietro ha il tono della sconfitta, gli spiego tutto. Il cuore riinizia a pulsare quando mi dice che in autostrada lui non spera i 120km/h ed allora…si fa! Si fa con due bei faretti omologati, prendono casa con rifinitura artigianale; mi guadagno l’abbraccio di Roberta quando con un colpo di genio il codone monoposto diventa biposto con l’applicazione di un sellino.
Per la coppia di Carmagnola la sfilata per le vie del centro si concretizza!
Ultima chicca, per il parafango posteriore fare uno stampo classico è antieconomico, così uno sguardo panoramico all’officina, un plexiglass mi chiama “faccio io da stampo” ringrazio per l’offerta… Il risultato c’è! HONDA CBR 929 carene CBR 1000, codino, faretti, parafango curati artigianalmente.
Grazie
Rizzi Vito Leonardo & figli.
Ps: Per domane, consigli, richieste di preventivo, i contatti diretti sono info@rizzidesign.it e 0172.489980 www.rizzidesign.it FB: RIZZIDESIGN.
RIZZIDESIGN è verniciatura moto, creazione prototipi, restauro moto d’epoca, caschi, vendita vernici, vetroresina, accessori, ricambi.