Manca poco al saluto di un anno a dir poco intenso, colmo di tutto quello che alleggerisce il tempo che passa.
A farmici pensare, è stato il dono di mio figlio, un’agenda personalizzata dell’anno che verrà con una dedica significativa.
Parole incise di una profondità importante.
Parole che non sono adatte solo ad un padre amato sempre con gesti e pensieri significativi, ma che farebbero sorridere di speranza chiunque.
Ho iniziato parlando di sentimento, percepire con i sensi, uno stato d’animo che dura più a lungo delle emozioni e che presenta una minore incisività rispetto alle passioni.
Esattamente quello che i miei innumerevoli clienti mi donano giornalmente, chiedendomi di partecipare attivamente e con mestiere alle loro idee, alla realizzazione di una grafica unica sul loro ultimo acquisto, oppure solo cambiare look su quello che già si possiede, ma che per affezione non si intende sostituire.
Tutto inizia con la conoscenza verbale, entrando in punta di piedi sul personale: dieci, quindici, venti minuti di conversazione al telefono servono a gettare le basi per creare un sentimento, quello della fiducia, indispensabile per il proseguo, in particolar modo quando ambedue sappiamo già che difficilmente ci incontreremo.
Tocca a me far capire alla persona che risponderò ai suoi bisogni e ai suoi desideri. Non mi è permesso sbagliare, trattandosi sempre di lavori unici, realizzati con colori e sfumature personalizzate.
Tempo fa, un mattino, mi è venuto da pensare che probabilmente un giorno salirò su un comodo treno senza rumore, ignorando la destinazione, ma sicuramente senza bagaglio, senza le mie amate pistole, pistoline, gira vernici, pennelli, pennellini, spatoline e consorelle.
Sappiamo bene che la tonalità di un colore si ottiene miscelando colori primari, ma per arrivare a quella desiderata dobbiamo pesare i componenti.
In questa operazione terminiamo sempre con la pesata dei 1000 grammi, ovviamente scomponendola ne facciamo la quantità desiderata.
Il mio omaggio finale a lavoro ultimato è appunto la formulazione dei colori spruzzati, in modo tale che il cliente, in un futuro, basandosi sulla marca delle vernici da me indicata, possa avere la quantità desiderata.
Amedeo con la sua bici Pinarello a seguito ha colmato la distanza Aosta – Cherasco con le idee ancora da sviluppare. Insieme abbiamo scelto colori e grafica, scritte spruzzate del medesimo blu, la Bandiera Italiana sul carro posteriore ha ultimata una bicicletta unica, montata da lui con le dovute precauzione come si conviene a tutti i lavori realizzati con amore.
Grazie Rizzi Vito Leonardo