Diamo voce al nostro neonato blog parlando e commentando questo restauro completo che abbiamo fatto! Iniziamo pure dalla mitica e mai datata SUPER Ténéré 750!!! Ci sono moto che quando hai la fortuna di lavorarci sopra, di prenderti cura di loro, ti danno proprio la sensazione di avere davanti un pezzo di storia.
Questa moto è stata protagonista del mercato nei primi anni novanta e faceva sognare avventurose escursioni in terre africane! Era rivale di mercato con la Honda Africa Twin,
Bicilindrico parallelo frontemarcia quattro tempi; propulsore poco ingombrante, molto leggero; i cilindri sono inclinati in avanti di 45º proprio per abbassare il baricentro e compattare al meglio il motore
Il telaio è stato studiato appositamente per essere rigido e compatto, con una distribuzione delle masse equamente divisa tra avantreno e retrotreno.
La grande Ténéré non è strutturata per affrontare il fuoristrada impegnativo o strette mulattiere, si esprime infatti meglio negli spazi più aperti, come ad esempio sulle piste dell’Alto Egitto, dove i percorsi sono pressoché sabbiosi e facili sterrati.
Una moto da DAKAR! Ben 26 litri di carburante nel serbatoio e viaggiare!
Nel 1996 cessò la produzione. Curiosamente infatti la Super Ténéré ebbe una vita inferiore a quella della rivale Honda, che invece uscì dai listini nel 2003 a causa delle norme Euro 1.
Yamaha però al Salone di Tokyo del 2009 presentò la base di quella che un anno dopo divenne la XT1200Z Super Ténéré.
Il resto è storia recente. Oggi con il nuovo modello, la vecchia XTZ750 ha forse perso un po’ di fan, ma il mito, almeno nel nome, continua!
La moto che vedete in foto l’abbiamo restaurata completamente e tutta la grafica, tranne le scritte ST, è realizzata in vernice!
Potete trovare altre foto dei nostri lavori su www.rizzidesign.it e su FB Rizzidesign.
Il capannone che vedete nella foto è il nostro, passate a trovarci! Rispondiamo al 0172.489980 e 349.8343276, info@rizzidesign.it
Buona giornata a tutti voi!!!
Rizzidesign