Ultimo restauro in ordine di tempo: Guzzi Le Mans III 1981. Martino e Sergio, figlio con papà a seguito, mi chiedono disponibilità per far rivivere di verniciatura quello che per loro due è un impegno serio, visto che fanno tutto in casa; l’amore e la passione, sentimenti di gran lunga superiori agli ostacoli che normalmente si incontrano quando si decide di dare lustro ad un pezzo d’epoca, come ricerca adesivi, forcelle da ricaricare, bulloni che il tempo ha pensato bene di rendere rugginosi e cromature da riportare ad essere tali.
Martino mi invia le foto della moto smontata di tutti i suoi componenti, mi mette al corrente di aver già trovato anche tutte le grafiche originali, persino i codici colore. Il loro impegno iniziale è evidente, il proseguo, affinchè papà e figlio siano orgogliosi del loro lavoro, è compito mio; quello che Martino ignorava è il fatto che lavoro con prodotti Lechler fin dal 1984 (industria di vernici nata nel 1858 e attualmente referente ASI per tutti i colori e tinte d’epoca per auto e moto)
A preventivo accettato ho conosciuto padre e figlio, il Guzzi Le Mans III, anche se a pezzi, è entrato in ditta. I tempi per il restauro non sono mai brevi, sabbiatura dei particolari, ruote in alluminio seppiate caparbiamente a mano, tempi del cromatore da rispettare, anche perché in circolazione artigiani che fanno ancora questo nobile mestiere sono in via di estinzione. Ho iniziato a rendere verniciata tutta la componentistica del telaio, in questo modo ho permesso a Sergio di non annoiarsi perché la pensione è bella solo quando ti permette di impiegare il tempo (ormai quasi totalmente libero) per quello che ti da gioia. In seguito ha potuto lavorare con calma su tutti i particolari rimasti. Le foto che Martino mi ha inviato a lavoro ultimato mi hanno reso orgoglioso di me stesso: sono riuscito a dare gioia a due splendide persone!
Grazie
Rizzi Vito Leonardo & figli.
Per contattarmi direttamente potete scrivere a info@rizzidesign.it o chiamarmi allo 0172.489980. Visita www.rizzidesign.it e la fan page di FB: https://www.facebook.com/rizzidesign/
Bellissima, fatto un restauro a regola d’arte, io ne ho una ma è molta strapazzata, molte volte passione ed economia non vanno di pare passo, bravissimo
Grazie Maurizio! Io sono Fabio, piacere! Tutti i lavori sono realizzati da mio padre, Vito. Ti do i suoi contatti diretti, così parlando con lui potrai soddisfare tutte le tue curiosità! Ok?
La mail é info@rizzidesign.it ed il telefono 0172.489980 Ti auguro un’ottima giornata!